Miscela Digestzen, l’hai già provata?
Settembre 6, 2021BENEFICI DELL’OLIO ESSENZIALE CASSIA: L’OLIO DELLA SICUREZZA DI SE!
Ottobre 14, 2021Che cosa sono i pesciolini d’argento, quali problemi possono creare in casa e, soprattutto, come liberarsene?
Il pesciolino d’argento (Lepisma saccharina) è un insetto che spesso passa inosservato nelle nostre case, sia perché vive nascosto, sia perché ha abitudini prevalentemente notturne.
I danni che provoca non sono tali da preoccupare, ma, alla lunga, soprattutto se trascurato, può rovinare libri e infestare zone della casa. Dunque, il pesciolino d’argento non punge né morde, e non è pericoloso, ma la lotta alla sua presenza è comunque necessaria. Ecco alcuni metodi per prevenirne la comparsa e per allontanarli ricorrendo a soluzioni fai da te completamente naturali!
2 consigli per prevenire la proliferazione dei pesciolini d’argento
La regola numero uno, per prevenirne la presenza e proliferazione, è quella di mantenere la casa sempre perfettamente pulita, anche nelle zone più nascoste: dietro le librerie, dietro i mobili…La polvere deve essere eliminata ovunque!
-Questi piccoli insetti domestici sono attratti dall’umidità e di conseguenza da luoghi come le cantine e i cassetti o gli armadi chiusi da tempo. Cercate di mantenere sempre le stanze, cassetti e mobili arieggiati in modo tale che ci sia un continuo ricambio di aria fresca.
Come eliminare i pesciolini d’argento?
Un repellente naturale per debellare i pesciolini d’argento è l’alloro. Sistemate qualche foglia di alloro tra i cassetti o negli armadi e nel giro di un paio di giorni dovrebbero iniziare ad andare via.
In alternativa, provate l’efficacia degli oli essenziali di lavanda e citronella. Versate qualche goccia di olio su un batuffolo di cotone e rivestitelo con della garza. Adagiatelo poi negli angoli di casa o in piccoli spazi e avrete ottenuto così un ottimo repellente per pesciolini d’argento e un delicato profumo per il nostri ambienti.