Clove (Chiodi di garofano)
Ottobre 18, 2022🔺Oli Essenziali 💧💧💧attenzione!🔺
Febbraio 13, 2023Specchio specchio delle mie brame, come fare ad avere la pelle più detersa ed esfoliata del reame?
Semplice, basta usare una spugna konjac!
Calma, arriviamo subito e ti spieghiamo di cosa stiamo parlando, cosa in effetti è una spugna di konjac e perché è così speciale.
Si tratta di uno dei prodotti di tendenza più amati e apprezzati degli ultimi tempi, ma in realtà è usata da più di 1.500 anni nella skincare coreana. Fatta con ingredienti naturali, è molto utile per detergere ed esfoliare il viso.
Ecco i nostri preziosi consigli e suggerimenti su come utilizzare la spugna konjac per valorizzare al meglio la tua pelle!
Cos’è la spugna konjac
Come spesso accade, ad aiutarci a prenderci cura della nostra pelle arriva la natura, e in questo caso, con il konjac.
Si tratta di un tubero del genere Amorphophallus ed è una pianta originaria del Giappone. Questo particolare tubero viene utilizzato nelle diete dimagranti perché contiene un polisaccaride che assorbe acqua in grandi quantità. Cosa c’entra tutto questo con la spugna? Il principio è lo stesso! Questa particolare spugna assorbe acqua in grandi quantità e per questo ti aiuterà a detergere il viso o il corpo.
Quando si acquista, la spugna ha una consistenza piuttosto rigida; andrà immersa in acqua tiepida per 15 minuti per diventare morbida ed essere pronta per l’utilizzo (dopo il primo utilizzo, invece, le volte successive basterà immergerla in acqua per soli 5 minuti e non 15). Al tatto può sembrerà vischiosa, una sensazione tattile data dal glucomannano, il polisaccaride di cui abbiamo parlato poco fa. Ed è davvero piacevole sentire questa consistenza sul viso e sul collo: sarà come una dolce carezza.
La sua grandezza è di circa un palmo di una mano e solitamente ha un pratico laccio per essere appesa quando non viene adoperata. Subito dopo il suo utilizzo puoi, infatti, appenderla per farla asciugare e tornerà alla sua iniziale consistenza.
Come si usa
Per trarre più benefici possibili dalla nostra spugna di konjac, sarà importante utilizzarla in maniera corretta. Ecco i passaggi essenziali da seguire:
• per prima cosa immergi la spugna in acqua tiepida per idratarla e farla diventare soffice
• massaggia la pelle con la spugna. Il massaggio dovrà essere delicato con movimenti circolari in modo da stimolare la microcircolazione superficiale. Puoi utilizzarla anche sulle zone del collo e del décolleté
• una volta utilizzata, sciacquala per bene e poi strizzala (non troppo energicamente, lascia che la spugna stessa rilasci l’acqua che ha assorbito).
Ricorda che non vanno usati detergenti e non va utilizzata l’acqua calda.
Quando utilizzare la spugna konjac?
Data la sua natura, questa spugna può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle, e anche nelle zone più delicate del viso come il contorno occhi o le labbra. È indicata sia per la pulizia quotidiana che per l’esfoliazione.
Più che di esfoliazione, possiamo parlare di una microesfoliazione: leggera ma utilissima per rimuovere le cellule morte che normalmente si depositano sul viso. Questo processo di pulizia aiuterà anche a rendere ancora più efficace l’azione dei prodotti che utilizzerai in seguito poiché la pelle del viso sarà pronta per accogliere gli altri step della tua beauty routine: dal detergente alla crema!
Puoi utilizzarla anche subito dopo la doccia o il bagno per eliminare le impurità, perché grazie ai vapori dell’acqua calda la pelle sarà più pronta ad essere detersa.
Puoi utilizzare la spugna konjac anche per rimuovere una maschera viso in crema.
Oppure provala dopo lo sport e vedrai che sollievo!
Un altro prezioso consiglio? Fai asciugare la spugna konjac all’aria aperta, così il processo sarà molto più naturale. E ricorda che è bene tenere le spugne lontano da luoghi troppo umidi, dove possono andare a proliferare eventuali batteri. Se non hai la possibilità di tenerla all’aria aperta, fai attenzione a fare in modo che sia asciutta completamente da entrambi i lati prima di riporla.
Puoi attaccarla (grazie al pratico cordino) vicino al lavandino, così potrà sgocciolare senza bagnare altre superfici.
Evita invece di metterla sul termosifone in inverno: rischieresti di farla seccare troppo.
Ricorda che questa spugna ha un’origine naturale, trattala come se fosse la tua pianta del cuore!!