Finalmente è arrivata!
Luglio 13, 2023Autunno ed è subito BOGO!
Ottobre 27, 2023OIL PULLING IGIENE ORALE
E OLIO DI COCCO
OIL PULLING UN TOCCASANA PER LA TUA IGIENE ORALE
L’olio di cocco per denti può davvero risultare miracoloso anche per la tua igiene orale.
E’ davvero un prodotto dai mille utilizzi, capace attraverso le sue numerose proprietà benefiche, di migliorare la salute del nostro organismo…
L’olio di Cocco essendo un prodotto naturale e puro, può davvero sostituirsi a numerosi prodotti che ogni giorno compriamo, spesso inefficaci o ricchi di sostanze chimiche e tossiche, come ad esempio dentifrici o collutori.
ORIGINI DELL’OIL PULLING?
E’ una antichissima pratica Ayurvedica
Per capire come funzione l’Oil Pulling dobbiamo conoscere i principi fondamentali della medicina Ayurveda, deriva da due parole sanscrite AYUS, che significa Vita/Longevità e VEDA, che vuol dire Conoscenza/Scienza.
Viene menzionato per la prima volta nel testo ayurvedico della Charaka Samhita dove è chiamato Kavala Gandoosha o Kavala Graha
CHE COSA È L’OIL PULLING?
L’Oil Pulling sono dei risciacqui orali eseguiti con del semplice olio.
L’Oil Pulling è un rimedio antichissimo che utilizza sostanze naturali, in questo caso l’olio, per pulire e disintossicare denti e gengive.
Rende i denti più bianchi e studi dimostrano che è molto efficace nel curare le gengive e rimuovere batteri nocivi.
CHE TIPO DI OLIO USARE NELL’OIL PULLING?
Nella tradizione si utilizzavano l’olio di sesamo o quello di girasole per l’oil pulling, ma io personalmente preferisco utilizzare l’olio di cocco per diversi motivi.
L’olio di cocco, per le sue proprietà antimicrobiche e antibatteriche, è molto efficace contro i batteri Streptococcus Mutans che causano la carie.
E ‘ricco di trigliceridi a catena media e ad alto contenuto di acido laurico.
Nella mia esperienza personale, “l’olio di cocco pulling” è il più efficace nella rimozione della placca e rende i denti più bianchi rispetto all’ olio di sesamo, anche se non conosco studi scientifici che dimostrano la differenza.
QUALI SONO I BENEFICI DELL’OIL PULLING CON OLIO DI COCCO?
L’Oil Pulling è un metodo sicuro e conveniente per ottenere denti più forti, sani e bianchi e capace di migliorare la nostra igiene orale.
L’olio di cocco deve essere tenuto in bocca come fosse collutorio per 20 minuti ogni giorno e questa pratica aiuta a migliorare la salute della nostra cavità orale.
Il risultato più evidente dell’Oil Pulling è il miglioramento della salute dentale.
L’olio di cocco per denti rappresenta il modo più efficace per rendere i denti più bianchi, le gengive più rosa e più sane e l’alito più fresco.
Ma ciò che è incredibile è che i benefici per la salute non si fermerebbero qui.
Molti problemi di salute, con l’Oil Pulling migliorerebbero…
QUAL È IL LEGAME TRA SALUTE ORALE E SALUTE GENERALE?
“Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, la bocca rappresenta lo specchio per la salute del nostro corpo.”
Lo stato di salute della cavità orale in grado di offrire molti indizi circa la nostra salute.
La salute orale e quella generale sono più collegati di quanto si possa pensare.
La tua bocca generalmente pullula di batteri.
Di solito, è possibile mantenere questi batteri sotto controllo con una corretta igiene orale, come la spazzolatura quotidiana dei denti e l’uso del filo interdentale.
La saliva è anche una difesa fondamentale contro i batteri e virus.
Infatti, contiene enzimi che distruggono batteri in modi diversi.
Ma i batteri nocivi possono talvolta crescere fuori controllo e portare a parodontite, una grave infezione gengivale.
Quando le gengive sono sane, i batteri della bocca di solito non entrano nel flusso sanguigno.
Tuttavia, la malattia parodontale può fornire ai batteri una porta di ingresso nel flusso sanguigno.
A volte anche trattamenti dentali invasivi possono permettere ai batteri di entrare nel flusso sanguigno.
Questa relazione tra salute orale e salute generale, fornisce un motivo in più per prenderci cura della nostra bocca!
E’ noto che una corretta igiene orale può migliorare la nostra salute, ma certamente non bisogna fare affidamento sull’Oil Pulling per affrontare qualsiasi problema medico grave, però io lo trovo utile per mantenere la bocca sana ed evitare l’alito cattivo e questo mi sembra già un motivo sufficiente
IGIENE ORALE: aggiungete 2-3 gocce di DDR Prime (si può aggiungere 1 goccia di Limone oppure On Guard, Incenso tea tree Mirra… a seconda del desiderio del momento o della necessità) ad un cucchiaio di olio di cocco e tenetelo in bocca.
La consistenza dell’olio di cocco tenderà a diventare man mano più acquosa mentre si mischierà con la saliva; i movimenti devono essere lenti e rilassati. Questo vi aiuterà a mantenere puliti i tessuti della bocca e delle gengive. Può anche avere effetti sbiancanti sui denti ed aiutare il detox del vostro corpo. (nota mia: non sputate MAI l’olio di cocco nel lavandino dopo l’oil pulling – sempre nell’immondizia!)
La pratica con olio di cocco oil pulling deve durare dai 10 ai 20 minuti: se in bocca diventa sgradevole, può essere sputato e sostituito con un altro cucchiaio di prodotto. Quando l’olio sarà saturo di tossine diventerà biancastro e lattiginoso, segno che il processo può dirsi completato.
GOLA: fate gargarismi con 2-3 gocce di DDR Prime e ingoiate per alleviare fastidi occasionali alla gola.
DIGESTIONE: 2-4 softgel di DDR Prime e Zengest internamente per avere un valido aiuto in caso di difficoltà digestive prolungate. Considerate anche l’utilizzo di Terrazyme per favorire la riparazione dei tessuti.
PELLE: diluite DDR Prime con olio di cocco frazionato in proporzione 1:1 e massaggiate sulle imperfezioni cutanee. Ripetete 4-5 volte al giorno per tutto il tempo necessario.
Nell’ambito dell’aromaterapia emozionale DDr Prime è considerato olio della Trasformazione . Ripara il Dna , ci dona energia vitale , aiuta nel processo di trasformazione ed il processo di cambiamento , lavorando con le nostre emozioni, ci fa ritornare in uno stato di riequilibrio, salute e vitalità e ci dona apertura.