PASSION doTERRA – miscela dell’Ispirazione
Marzo 24, 2021Miscela Digestzen, l’hai già provata?
Settembre 6, 2021Conosciuto anche come “la fontana della giovinezza”, l’Elicriso è un bellissimo fiore annuale, con foglie strette e argentate e fiori che formano un grappolo di fiori a forma di palla giallo dorato. Appartiene alla famiglia delle margherite e prende il nome dal suo aspetto, non dissimile da un’esplosione di sole! Helichrysum è in realtà un intero genere, con molte varietà al di sotto di esso. Molti sono coltivati negli Stati Uniti per la loro bellezza ornamentale, ma sono originari della regione mediterranea, in particolare della Sardegna, dove l’uso dell’olio essenziale di elicriso è ben consolidato anche nella medicina tradizionale.
In termini storici, l’elicriso è stato selezionato per secoli, talvolta indicato come dono agli dei greci sotto forma di capolini essiccati. Ora, gli usi dell’olio essenziale di elicriso sono più giustamente considerati un dono per noi con capacità di invertire l’età e fattori di guarigione confezionati in un fiore delizioso e luminoso.
Quando non veniva offerto agli abitanti del Monte Olimpo, l’elicriso aveva applicazioni tradizionali per una serie di condizioni. Disturbi respiratori, problemi alla pelle, problemi al fegato e alla cistifellea, infiammazione, insonnia e infezioni venivano tutti con una “prescrizione” per l’elicriso. Non tutti questi usi sono stati ancora confermati, ma uno ad uno la comunità scientifica sta scoprendo che gli antichi erano saggi quando si trattava di scegliere il rimedio.
Helichrysum italicum e H. angustifolium sono i nomi intercambiabili per l’olio essenziale comunemente usato.
All’interno dell’olio essenziale i chetoni e i terpeni mostrano forti effetti e, sebbene questi componenti siano in genere indicatori di cautela, l’elicriso è un olio incredibilmente sicuro e versatile in termini di applicazione.
Ecco alcuni degli usi storici dell’elicriso che cominciano a emergere nella ricerca moderna. E vediamo molti di questi stessi benefici nell’olio essenziale di elicriso:
SOLUZIONE DI RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI
Le sostanze antimicrobiche sono state utilizzate per secoli, ma l’aumento dei moderni antibiotici e il successivo uso eccessivo hanno creato superbatteri resistenti ai farmaci. Ora, i prodotti naturali stanno riguadagnando la ribalta come trattamenti efficaci. Nel 2009, gli scienziati francesi hanno valutato l’olio essenziale di elicriso per il suo potenziale antibatterico e non sono rimasti delusi. Hanno notato che l’olio essenziale di elicriso ( H. italicum , per essere precisi), “riduce significativamente la resistenza multifarmaco” di più batteri.
SOLLIEVO DALLO STRESS E DAL BURNOUT
Come parte di un articolo del 2013 sul Journal for Alternative and Complementary Medicine , l’olio essenziale di elicriso è stato miscelato con oli di menta piperita e basilico per formare una miscela potenzialmente rilassante. Gli individui hanno partecipato a uno studio in doppio cieco, randomizzato, con placebo per determinare se l’aromaterapia mostra effettivamente effetti rilassanti. Gli individui nello studio si sono descritti come alle prese con il burnout e l’esaurimento mentale. Poiché prendersi del tempo per prendersi cura di noi stessi è una parte importante per ridurre la fatica e lo stress, sia il placebo che gli oli hanno ridotto in qualche modo la fatica. Tuttavia, la miscela di oli essenziali era molto maggiore, confermando la loro capacità di influenzare veramente i nostri sistemi del cervello e del corpo oltre il placebo o gli effetti generali di cura di sé.
ANTI-INFIAMMATORIO ANTIMICROBICO
Nelle sue regioni native, l’elicriso è noto come antinfiammatorio e antimicrobico. Per iniziare a esplorare la validità di queste affermazioni, i ricercatori iraniani hanno testato la composizione dell’olio essenziale di elicriso su dei batteri e contaminanti fungini. Il team ha scoperto che l’olio essenziale di elicriso ha un effetto moderato sui batteri, nonché “un sostanziale effetto fungicida sui funghi oggetto di studio”.
Quando le normali funzioni del sistema immunitario vanno in overdrive, l’infiammazione dolorosa e talvolta pericolosa per la vita può verificarsi ovunque, dalle condizioni della pelle all’artrite alle malattie cardiache. Ciò pone le sostanze antinfiammatorie come uno dei rimedi più importanti e dei potenziatori di salute su cui possiamo mettere le mani. L’olio essenziale di elicriso rientra in quella categoria, mostrando effetti antinfiammatori in un articolo del 2004 sul Journal of Ethnopharmacology.